Ci sono molte persone là fuori che sono emotivamente instabili e questo può essere molto problematico ogni volta che scelgono di entrare in relazione con gli altri. Considera che la maggior parte delle volte, l’instabilità emotiva si evince in una persona che sta affrontando alcuni problemi nella propria vita più o meno gravi; in altri casi potrebbe essere invece un segno che quella persona ha subito traumi emotivi significativi, depressione, disturbi di salute mentale, esperienze di vita particolarmente dolorose.
Ci sono molti segnali che indicano che una partner potrebbe essere emotivamente instabile e la maggior parte delle volte saranno coerenti con i sintomi di irritabilità e ansia. Quando ti relazioni con persone emotivamente instabili presta attenzione a come i loro comportamenti e le loro abitudini possono influire negativamente sulle persone che li circondano, quindi anche su di te.

Possono avere spesso attacchi intensi di rabbia o di ansia che possono durare diverse ore o addirittura giorni. Gli sbalzi d’umore varieranno tra periodi di disforia e periodi di euforia, e da maniacale fiducia in se stessi ad ansia grave e sfiducia.

Se ti capita di conoscere qualcuno che potresti ritenere emotivamente instabile, è molto importante che tu sia in grado di riconoscerne immediatamente tutti i segni in modo da essere meglio preparato a gestire e ad affrontare i suoi bisogni. Probabilmente sarà tuo compito servire da supporto emotivo a questa persona se sei già in una relazione intima e deciderai di restarci.

Soprattutto, avere maggiore consapevolezza, può aiutarti a proteggerti dai pericoli e dai comportamenti dannosi che potrebbero derivare dall’entrare in contatto con tale volatilità emotiva.

Ecco perché se noti che la persona con cui sei in relazione, presenta i seguenti segni, è molto probabile che sia una persona emotivamente instabile.

1. Hanno difficoltà a controllare la loro rabbia

Ua persona emotivamente instabile è qualcuno che ha difficoltà a controllare la propria rabbia. La maggior parte delle volte, le persone che sono emotivamente instabili sono come delle bombe che possono essere facilmente innescate dalle cose più svariate che accadono nella vita.
Quando ti relazioni con loro hai sempre la sensazione di dover prestare molta attenzione ad ogni parola per non essere frainteso ed innescare uno scoppio di rabbia.
Diciamoci pure che non hanno esattamente il miglior temperamento possibile. Quindi anche il minimo evento che non sia di loro gradimento può essere sufficiente a indurre in loro una sorta di reazione drammatica.

A peggiorare le cose, molte persone con problemi di rabbia hanno la tendenza ad essere fisicamente violente e potenzialmente pericolose nei confronti delle persone che sono intorno a loro ogni volta che iniziano ad arrabbiarsi.

2. Agiscono più impulsivamente di quanto non facciano metodicamente

Le persone emotivamente instabili sono spesso quelle che lasciano che i loro sentimenti e le loro emozioni guidino il loro processo decisionale in contrasto con la loro stessa logica. Sono profondamente impulsive. Invece di pensare a una scelta tenendo in considerazione tutte le variabili e gli imprevisti a 360 gradi, non valutando le implicazioni su un reale piano di realtà. Agiscono una successione decisionale affrettata che non sarà sempre processata in base ad una integra razionalità. Possono decidere impulsivamente un acquisto, possono divorziare o tradire in base allo stato d’animo del momento ignorando i potenziali rischi per sé e i reali effetti sulle persone a loro vicine.

3. Hanno una storia di relazioni ripetute e interrotte

È molto raro che una persona emotivamente instabile riesca a mantenere viva una relazione romantica troppo a lungo.
La loro volatilità emotiva può portarli ad avere tendenze distruttive nelle relazioni affettive. Molti dei loro tratti comportamentali possono essere autodistruttivi. È difficile per qualsiasi tipo di relazione intima sopravvivere a quel tipo di tumulto emotivo.

Ecco perché è probabile che le persone che hanno instabilità emotiva abbiano scarso successo nelle loro storie relazionali, spesso sono cresciute in contesti famigliari in cui non hanno potuto sperimentare relazioni affettive autentiche e sono portate a riprodurre schemi relazionali instabili, proprio come una ruota che si ripete da una generazione alla successiva.

4. Hanno reazioni estreme a situazioni semplici

Infine, i partner che sono emotivamente instabili tendono ad avere reazioni esagerate anche alle situazioni più semplici. Prendono le piccole cose e le gonfiano in un modo sproporzionato rispetto alla semplice realtà. Ogni eventuale gesto o parola, anche un piccolo fraintendimento con un’altra persona può essere facilmente estremizzato innescando in loro reazioni eccessive che rendono difficile un’interazione fidente e calma.

CONSIDERAZIONI FINALI

I partner che soffrono di instabilità emotiva sono spesso coloro che hanno subito una sorta di incidente doloroso nella loro vita affettiva, spesso proprio durante la propria infanzia, che li ha portati a diventare persone ferite. Forse proprio non aver potuto sperimentare esperienze positive di regolazione affettiva ha impedito loro di sviluppare alcuni strumenti emotivi necessari per avere un migliore controllo dei loro sentimenti, delle loro emozioni, per avere relazioni intime genuine.

Molte volte, le persone che sono emotivamente instabili avranno bisogno di un forte gruppo di supporto che possa aiutarle a proteggerle dal loro comportamento distruttivo.
In casi più estremi, le persone che sono emotivamente instabili richiederanno farmaci e terapia.

È anche importante per te capire che le persone emotivamente instabili non stanno davvero cercando di ferire le persone che le stanno intorno. Purtroppo le loro risposte naturali a determinate situazioni possono alterare la vita delle altre persone senza che però loro se ne rendano conto.

Il rischio è che non siano pianamente consapevoli degli effetti del loro comportamento sulla propria vita e su quella delle altre persone.
Se ti capita di conoscere qualcuno che presenta instabilità emotiva, è importante che tu rimanga paziente e comprensivo con lui.
Se possibile, sii lì per loro al meglio delle tue capacità. Quando necessario, esortali a chiedere l’aiuto di un professionista.

Hai capito che hai un problema con il tuo umore o sei in relazione con un partner instabile?
Puoi contattarmi oggi stesso da qui.

Un saluto,

Dr. Michele Tedesco